Nata nel 2015, MOLO ZERO è una Associazione Sportiva Dilettantistica che ha lo scopo di promuovere e diffonderelo sport della vela, della cultura del mare e dell’arte marinara.

MOLO ZERO ha l’intento di creare, per i propri soci, un centro di aggregazione che ha come nucleo la pratica dello sport della vela e quanto ad essa collegato.
Per questo motivo MOLO ZERO offre un ampio ventaglio di soluzioni indirizzate sia a chi si avvicina a questa disciplina per la prima volta, sia a chi ha intenzione di approfondire specifiche manovre o a chi, semplicemente vuole avvicinarsi alla vela ed alla cultura del mare e condividere il piacere di trascorrere del tempo insieme in una veleggiata, una regata, una vacanza.

Scopo dei nostri corsi è quello di accompagnare l’allievo nella scoperta di una nuova dimensione da vivere a contatto con la natura, all’aria aperta, in compagnia, imparare l’arte della vela per riuscire a navigare in equipaggio o in autonomia, in piena sicurezza e volgere la prua verso un mondo che si scoprirà completamente nuovo.
L’ampio panorama formativo e la possibilità di scegliere tra differenti tipologie di corsi, assicurano una formazione seria e competente, che permette di ampliare, consolidare e migliorare le capacità veliche degli allievi.
MOLO ZERO si avvale di un team competente di istruttori, esperto e preparato non solo sulla teoria e sulla tecnica nautica, ma anche nella comunicazione, nella didattica, nella gestione degli aspetti organizzativi, psicologici e umani.
Tutti gli istruttori della scuola hanno seguito percorsi specifici di formazione e sono tutti Istruttori Nazionali UISP presenti nell’Albo nazionale dei Tecnici Educatori.
MOLO ZERO opera in due sedi nautiche.

Civitavecchia con la Base Nautica di Riva di Traiano, da cui partono tutti i corsi di navigazione aVeleggiate in cabinato di livello base, livello intermedio, le veleggiate giornaliere o week-end nelle zone limitrofe alla base nautica (Argentario, Giannutri, Giglio o Talamone), le veleggiate ludico-culturali che coniugano la pratica dello sport della vela alla scoperta delle bellezze naturali, storiche ed artistiche della costa che va da Santa Severa all’Arcipelago Toscano.

Tarquinia con la Base nautica di Riva dei Tarquini ha come naturale punto di appoggio la sede del Campeggio Riva dei Tarquini e accoglie i corsi di deriva e windsurf, oltre ai Campus residenziali. Ma... non solo vela!

Accanto alla vela trova spazio, per i soci interessati, anche l’attività di scuola di kayak che con la vela condivide i fattori comuni degli spazi aperti, dell’acqua e lo stesso sapore di libertà e relax, sempre sotto la conduzione di istruttori preparati ed esperti.